Le ricette di Ilaria

Ilaria Marino Navarra, titolare del Predio Potantino, diventata nel 2015 il primo agrichef della regione Lazio, diplomandosi tra i primi 20 d’Italia, è anche la responsabile della gestione del nostro servizio catering.

La sua esperienza nel settore culinario, maturata nel nostro agriturismo, e le innate abilità comunicative, le hanno permesso numerose presenze televisive. Tra queste spiccano reti come: RAI 1, RAI 2, RAI 3, TV 2000 e RETE 4. Infatti è attualmente uno dei volti culinari della Coldiretti sulle reti Nazionali, presentando in diretta le sue ricette a base di prodotti autoctoni.

In questi anni è stata quindi in grado di elaborare e proporre al pubblico delle ricette personalizzate ispirandosi ai prodotti del Predio Potantino.

Qui di seguito riportiamo alcune tra le ricette di maggior successo: pensate per i nostri prodotti e facili da replicare.

Pennoni con melanzane e zucchine

Mondate, lavate e tagliate 2 melanzane a fette e 2 zucchine a rondelle. Rosolate le verdure in una padella con olio per 10 minuti, aggiungete 2 tuorli d’uovo, salate e continuate la cottura per altri 10 minuti. Rimestando periodicamente.

Cuocete poi 350 grammi di pennoni in acqua salata con lo zafferano, scolateli, amalgamateli con il condimento che avete preparato, disponeteli nel piatto da portata, irrorare con un filo d’olio e aggiungete 80 grammi di pecorino a scaglie.

ricette pasta melanzane
Pennoni con melanzane e zucchine

Strozzapreti di farro al ragù d’agnello

Tritate una cipolla e mettetela a soffriggere nell’olio assieme a 100 grammi di pancetta stesa tagliata a dadini. Quando saranno rosolate aggiungete 400 grammi di polpa d’agnello tagliata a pezzettini piccoli, salate pepate e innaffiate con un bicchiere di vino bianco secco. Quando sarà evaporato aggiungete mezzo bicchiere di salsa di pomodoro e lasciate cuocere per almeno un’ora a fuoco lento. Cuocete gli strozzapreti, conditeli con il ragù, mantecateli con della besciamella e spolverizzateli con 100 grammi di parmigiano. Da servire molto caldi.

strozzapreti di farro
Strozzapreti di farro al ragù d’agnello

Pasta fagioli e broccoletti

Ponete 200 gr. di fagioli a bagno quanto basta; poi, lessateli per un’ora e mezza. Mondate e lavate 600 gr. di broccoletti; poi, divideteli in cimette. Fate appassire un battuto d’aglio, prezzemolo e 50 gr. di pancetta in un tegame con l’olio; unite i broccoletti e lasciate brevemente insaporire. Aggiungete quindi 200 gr. di fagioli ben sgocciolati ed i 300 gr. pomodori pelati sminuzzati; condite con un pizzico di peperoncino in polvere su fuoco dolce per 5 minuti. Appena il fondo di cottura si sarà asciugato, coprite con il brodo e proseguite la cottura per una decina di minuti; dopo, regolate di sale, versate la pasta e fate cuocere. Cospargete la pasta di prezzemolo tritato e servitela ben calda.

pasta fagioli e broccoletti
pasta fagioli e broccoletti

Contattaci!!